Posizione
in classifica
39°

Progetto

LO SPORT PER TUTTI ....SI PUò FARE !!!!

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Alla luce del contesto e dei bisogni della comunità presso cui intendiamo sviluppare il Progetto, l’idea proposta mira alla Costruzione di una Comunità per tutti dove coloro che versano in condizioni di disagio mentale possano sentirsi membri attivi accolti nel valore strettamente personale, unico ed irripetibile. Il bisogno identificato nasce dalla necessità offrire opportunità legate all’area del tempo libero al fine di ridurre situazioni di isolamento sociale e contrastare fenomeni di povertà

Il territorio interessato:

Regione
Toscana
Provincia
FI

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto si rivolge a utenti dei servizi SMA e a persone con disagio sociale attraverso esperienze sportive e ricreative per migliorare la qualità di vita dei partecipanti, attraverso l’utilizzo dello sport si intende offrire possibilità di partecipazione a costo zero, offrendo l’attivazione di percorsi di sostegno al lavoro sfruttando le potenzialità della Associazione che è presente sul Territorio da quasi trenta anni. Le azioni previste dal progetto riguardano: Manifestazioni sportive di calcio e pallavolo, Corsi di Avviamento all’ Attività di Vela, canoa, Sup, Wind Surf presso Circolo Velico Rugiada, avvicinamento all’attività di tennis da tavolo, giornate di Avvicinamento alla pratica della Difesa Personale, Uscite Trekking sul territorio toscano, attivazione di borse lavoro, attività ricreative in collaborazione con realtà del territorio. Le iniziative hanno l’ambizione di promuovere inclusione sociale, ridurre lo stigma e alla costruzione di una caring community.

Punti di forza del progetto:

La Polisportiva Rugiada è un’associazione sportiva riconosciuta ODV che opera nella comunità dal 1996 in un territorio vasto dal Valdarno Aretino fino al Chianti Fiorentino. Le sue attività sportive e ricreative culturali vengono svolte e realizzate durante tutto l’anno, con continuità da circa 30 anni. Il Progetto guarda a promuovere iniziative che porta regolarmente avanti durante l’anno, pertanto la stessa ha le potenzialità per poter continuare ,l’attività anche successivamente.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ASD RUGIADA ODV
VIA DI ROSANO 17
1996

Missione:

La ASD Rugiada ODV nasce nel 1996 all’interno dei Servizi di Salute Mentale Adulti dell’USL Toscana Centro allo scopo di favorire l’integrazione sociale e il benessere comunitario, attraverso la pratica sportiva, portando avanti l’idea di sport come strumento accessibile a persone di qualsiasi età e condizione. L’Associazione promuove infatti varie attività sportive e socializzanti al fine di creare una comunità di salute per tutti.

Visione:

Alla luce del contesto e dei bisogni della comunità presso cui intendiamo sviluppare il Progetto, l’idea proposta mira alla Costruzione di una Comunità per tutti dove coloro che versano in condizioni di disagio mentale possano sentirsi membri attivi accolti nel valore strettamente personale, unico ed irripetibile. Il bisogno nasce dalla necessità di offrire opportunità legate all’area del tempo libero al fine di ridurre situazioni di isolamento sociale attraverso l’utilizzo dello sport.

Scopri la classifica