Posizione
in classifica
422°

Progetto

FAI FIORIRE L'INVISIBILE

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Mancanza totale o quasi di attività teatrali professionali e di qualità elevata dedicata specificatamente ad un pubblico di bambini e bambine, ragazzi e ragazze nello spettro dell’autismo e/o neurodivergenti o con disabilità cognitiva e disturbi dell’apprendimento nei contesti scolastici o aggregativi.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MB

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto prevede la realizzazione di 5 cicli da 5 performance ciascuno (25 spettacoli) dello spettacolo immersivo sensoriale IL GIARDINO SEGRETO, unica sperimentazione in Italia di uno spettacolo teatrale professionale e di alta qualità progettato e creato fin dall’inizio per essere dedicato ad un pubblico di bambini/e, ragazzi/e autistici, neurodivergenti, con disabilità cognitiva o disturbi dell’apprendimento all’interno del contesto scolastico. Per la prima volta la proposta culturale è dedicata ad un pubblico che solitamente è escluso dalla fruizione culturale o che, nella migliore delle ipotesi, deve adeguarsi a contesti e spazi che non sono pensati per rispondere ai propri bisogni specifici (andare a teatro con la classe e dover vivere una situazione di disagio o inadeguata). Il Giardini Segreto coinvolge 5 partecipanti/v con loro educatori, in un contesto protetto e abilitato, per vivere un’esperienza artistica di bellezza in modo rilassato (relaxed performance).

Punti di forza del progetto:

1.Solida e continuativa esperienza dell’ente proponente, basata su alta formazione realizzata in contesti internazionali con i più importanti artisti/compagnie di teatro accessibile. 2.Progetto già ampiamente sperimentato con il target (all’attivo 39 repliche) in diversi contesti (Centro Disabili, Associazioni, festival teatrali, scuole). 3.Coinvolgimento di personale artisticamente di alta qualità con esperienze decennali di creazione artistica e teatrale 4.Ampia domanda di esperienze dedicate

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ArteVOX APS
Via Giardini Civici Carlo Maria Martini 8
2008

Missione:

Produrre e diffondere cultura e bellezza attraverso teatro, arte, progetti culturali e connessione tra le persone con uno sguardo aperto e attento soprattutto nei confronti di chi generalmente non è coinvolto nella fruizione, alle minoranze, alle fasce fragili della popolazione (bambini e bambine), alle marginalità in povertà educativa, alle persone con disabilità.

Visione:

Auspichiamo una società più equa e accessibile a tutti e a tutte oltre il genere, le abilità, le provenienze culturali, sociali, economiche e agiamo affinché si concretizzi una cultura dell’equità, dell’inclusione, della solidarietà e della pace.

Scopri la classifica