Posizione
in classifica
638°

Progetto

Chi ben comincia!

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Oltre 1000 volontari sono attivamente impegnati nei vari servizi dell’Arcidiocesi di Lucca-Ufficio Pastorale Caritas, suddivisi nelle tre aree dell’Arcidiocesi.Tra di loro ci sono giovani di età e giovani di esperienza, e entrambe le categorie manifestano il desiderio di formarsi, di conoscersi reciprocamente e di confrontarsi. Il bisogno che emerge è quello di favorire la formazione continua e il dialogo tra le diverse generazioni di volontari, per rendere più efficace e consapevole il servizio

Il territorio interessato:

Regione
Toscana
Provincia
LU

L’idea progettuale in sintesi:

Le fragilità rilevate dall’Ufficio Caritas sono in aumento e, per rispondere alle povertà emergenti, vengono attivati servizi e progetti che richiedono un coinvolgimento crescente di volontari nelle comunità. Il progetto “Chi ben comincia” vuole promuovere il volontariato e supportare l’inserimento di nuovi volontari all’interno dei servizi Caritas, per integrare e rafforzare le forze volontarie già presenti. In questo ambito, saranno organizzati 3 corsi di formazione, uno per ogni zona dell’Arcidiocesi, a cui parteciperanno complessivamente 70 persone. Al termine dei percorsi formativi, ogni volontario potrà scegliere un servizio specifico e sarà supportato nell’inserimento da un volontario senior. Inoltre, i volontari saranno invitati a partecipare a eventi mensili di carattere formativo e ricreativo, per favorire la conoscenza reciproca, la creazione di una rete di supporto e l’approfondimento di di temi utili per un servizio più consapevole e orientato all’altro

Punti di forza del progetto:

Il progetto promuove l’inclusione di giovani e volontari con maggiore esperienza, che permette di valorizzare le diverse competenze e punti di vista. I corsi di formazione specifici per ogni zona offrono un’opportunità concreta di apprendimento, garantendo preparazione e consapevolezza del ruolo. Il progetto non solo si concentra sull’inserimento iniziale dei nuovi volontari, ma favorisce anche la loro permanenza a lungo termine, creando una base solida di volontari.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Arcidocesi di Lucca – Ufficio pastorale Caritas
Piazzale Arrigoni 2
1974

Missione:

La Mission di Caritas Lucca si basa su tre parole chiave: osservare, ascoltare e accompagnare. Questi verbi rappresentano uno stile di Chiesa che si pone vicino agli uomini e alle donne, soprattutto i più fragili, facendo loro spazio. L’obiettivo è quello di creare una comunità che sia accogliente, dove chi si trova ai margini possa sentirsi incluso. Caritas Lucca promuove piccoli gesti di solidarietà diffusa, perchè sono questi gesti a fare la differenza nel contrastare la povertà.

Visione:

La visione di Caritas si articola in alcuni obiettivi: Accompagnare la comunità diocesana nel riconoscere e accogliere i più fragili; promuovere una società solidale e un’economia attenta alla dignità e al benessere di ogni individuo, cercando di eliminare la cultura dell’indifferenza e dello scarto, mettendo al centro i più fragili. L’azione di Caritas Lucca cerca di orientare la comunità verso l’inclusione, la sostenibilità e la solidarietà.

Scopri la classifica