Posizione
in classifica
487°

Progetto

Peer Education Center

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Promuovere percorsi di partecipazione dei giovani, attraverso la lettura e la presa di coscienza di bisogni e opportunità del territorio, promuovendo e valorizzando il protagonismo dei giovani all’interno della comunità educante al fine di contrastare l’abbandono scolastico, l’isolamento sociale e la povertà educativa.

Il territorio interessato:

Regione
Basilicata
Provincia
MT

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto intende contrastare il diffondersi del fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa, insistendo sulla rete di protezione sociale che gli enti del terzo settore, le famiglie, gli enti pubblici, possono contribuire a creare intorno alla principale agenzia educativa: la scuola. Il progetto intende implementare e ampliare l’esperienza pilota del “Peer Education Center”, organizzata intorno ad una rete di soggetti che si occupano di educazione a vario titolo (scuole, enti pubblici, ETS, ecc.) e definita attraverso protocolli di rete. I giovani, peer educator, progettano attività per altri loro coetanei che sia accattivanti e stimolanti e che tramite il gioco (urban game, giochi di ruolo dal vivo, escape game, escape room) possano veicolare la consapevolezza verso tematiche importanti: dipendenze, scelte del futuro, dispersione scolastica, ecc ecc.

Punti di forza del progetto:

I principali punti di forza del progetto sono: – La costruzione di reti tra soggetti per favorire il potenziamento della comunità educante e della rete tra comunità educanti; – Il coinvolgimento diretto dei giovani nella costruzione attiva del loro futuro;

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
APS GIALLO SASSI ETS
via Giovanni Falcone 16, Matera , 75100
2014

Missione:

Giallo Sassi è un’Associazione costituita da un gruppo di cittadini che ha scelto di vivere a Matera e di far crescere il Territorio, investendo le proprie energie nell’educazione dei giovani, come concreta possibilità di sviluppo per tutta la società. Obiettivo principale dell’Associazione Giallo Sassi è far conoscere, far vivere e far amare il proprio Territorio alle generazioni che lo erediteranno, affinché possano farvi germogliare il proprio progetto di vita.

Visione:

Tutti i Soci sono fermamente convinti che l’educazione non possa essere delegata solo alla Scuola e alla famiglia ma sia compito dell’intera comunità (Associazioni, Cittadini, Parrocchie, Enti territoriali ecc.): attraverso le azioni dei singoli e collettive, la comunità può infatti diventare un modello educativo virtuoso o deviante. Essa ha un’importante responsabilità, pertanto, deve essere preparata ad assumere adeguatamente il compito a cui è chiamata.

Scopri la classifica