Posizione
in classifica
450°

Progetto

Non Bull-Arti di Me

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Negli ultimi anni sono notevolmente cresciuti gli episodi di violenza tra adolescenti e preadolescenti, con gravi conseguenze psicologiche e sociali. Il progetto mira a fornire strumenti (corsi di antiaggressione, laboratori di arte-terapia, formazione lavorativa, sportello di ascolto) per contrastare e difendersi dal bullismo, offrendo supporto a vittime e bulli, promuovendo una cultura basata su rispetto, inclusione e legalità.

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
CE

L’idea progettuale in sintesi:

Nel rispetto dei punti 3, 5, 10 dell’Agenda 2030 del patto Onu cui Angeli in Volo aps ha aderito, il progetto mira a ridurre il fattore rischio del bullismo attuando campagne di sensibilizzazione, offrendo percorsi di crescita personale attraverso l’approccio a tecniche di antiaggressione fisica, sessioni con counselor, laboratori di arte-terapia, teatro (Drama Teatro Studio) e corsi di formazione in maître chocolatier (Thokao) con lo scopo di aumentare l’autostima e autonomia degli utenti di fascia adolescenziale e preadolescenziale, supportare la creazione di un ambiente sano e sicuro ove l’intera comunità potrà trarne benefici e facilitare l’inserimento nel mondo lavorativo. Fondamentale la collaborazione con scuole locali e comuni limitrofi (Casapulla, San Tammaro, Santa Maria C.V.) con cui si sta già lavorando da tempo. I prodotti realizzati dai laboratori di arte-terapia e cioccolateria saranno venduti e rappresenteranno una fonte di autosostentamento.

Punti di forza del progetto:

I punti di forza risiedono nell’approccio multidisciplinare del progetto: • Impatto sociale e inclusione: riduzione del bullismo in favore di un ambiente sicuro per tutti; • percorsi formativi: corsi di antiaggressione fisica, counseling, arte-terapia e teatro rafforzano autostima e autonomia; • Opportunità formative coi corsi di maître chocolatier; • Autosostentamento con la vendita dei prodotti realizzati; • Networking: il coinvolgimento di enti locali rafforza l’efficacia dell’iniziativa.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Angeli in Volo associazione di promozione sociale
VIALE TRIESTE NR.27
2019

Missione:

Il nostro impegno è volto alla promozione, inclusione sociale e della legalità nel casertano, contrastando ogni forma di violenza. Offriamo supporto psicologico, corsi di autodifesa, attività di sensibilizzazione e prevenzione nelle scuole, collaborando con enti locali. Proponiamo attività per il benessere psico-fisico (yoga, meditazione, mindfulness, ecc.). Attualmente è in corso il progetto “Sii Coraggiosa… Impara a difenderti”, finalizzato all’empowerment di donne e ragazze.

Visione:

Attraverso le attività di prevenzione e sensibilizzazione offerte, abbiamo ascoltato tante persone, compreso i bisogni anche di chi ancora non ha la forza di ribellarsi e denunciare la propria sofferenza. Tutto ciò ci ha spinto ad attivarci per offrire strumenti di prevenzione concreti, per creare uno spazio sicuro di ascolto e confronto, contribuendo a creare una cultura basata sui valori della legalità, rispetto ed inclusione creando una rete volta a costruire una comunità più equilibrata.

Scopri la classifica