Posizione
in classifica
208°

Progetto

potenziamento struttura odontoiatrica

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Le malattie del cavo orale sono un grave problema di salute pubblica che colpisce nel mondo oltre 3,5 miliardi di persone. Il servizio sanitario non sempre è in grado di garantire un adeguato livello di cure alle fasce deboli della popolazione in termini sia di qualità delle prestazioni sia di tempi di attesa. In particolare le riabilitazioni protesiche, volte a ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso, sono una realtà di nicchia gestita in pochissime strutture pubbliche.

Il territorio interessato:

Regione
Emilia-Romagna
Provincia
BO

L’idea progettuale in sintesi:

Il nostro ambulatorio solidale da ormai qualche anno sostiene chi, vivendo in una condizione di instabilità economica e sociale, è costretto a mettere in secondo piano la propria salute poiché non ha le possibilità di curarsi bene e con i giusti tempi. Siamo presenti sul territorio, a disposizione di chi ci chiede aiuto.Sappiamo tutti che la prevenzione è la migliore arma per stare in salute, ma sappiamo anche che la sanità pubblica non sempre soddisfa le necessità dei malati o di chi deve monitorare il suo stato fisico. Per questo nasce l’ Ambulatorio Odontoiatrico Solidale – OdV, gestito da medici e personale sanitario interamente volontario: per dare una risposta sociale al bisogno di esami e di cure odontoiatriche per chi soffre e non riesce a tutelarsi da solo. Le spese che l’ambulatorio solidale affronta ogni anno sono sempre più ingenti. Quali: le resine composte; la ceramica; l’amalgama; l’oro. Tutti materiali che dobbiamo approvvigionare, oltre l’implantologia da acquistare.

Punti di forza del progetto:

Il presente progetto si inserisce in un programma di azioni che mettono al centro “la vita delle persone” che diventano i primi beneficiari dei servizi e recettori dell’impegno e della buona pratica professionale rivolta a migliorare lo stato di benessere: benessere è un termine generale che racchiude tutto l’universo dei domini della vita umana, inclusi aspetti fisici, mentali e sociali, che costituiscono quella che può essere chiamata una “buona vita”.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Ambulatorio Odontoiatrico Solidale OdV Bologna
Via Gabriele D’Annunzio 17/A
2021

Missione:

L’associazione ha come scopo quello di operare nell’ambito dell’assistenza sanitaria, con particolare riguardo al settore odontoiatrico, nella popolazione in condizione di fragilità senza distinzione di nazionalità. In particolare l’associazione ha come scopo promuovere la cultura della salute, fornire assistenza sanitaria odontoiatrica, svolgere un ruolo nella formazione dei futuri medici attivando convenzioni con l’Università per percorsi formativi e di specializzazione.

Visione:

L’obbiettivo è quello di accogliere i pazienti che, in condizioni di disagio sociale e di difficoltà economica, non riescono a permettersi le cure odontoiatriche, consentendo loro di usufruire di un servizio gratuito in grado di offrire le prestazioni di cui necessitano. Si tratta di un bisogno reale; il servizio sanitario non sempre è in grado di erogare le prestazioni alle vulnerabilità economiche: ad oggi registriamo un crescente disagio socioeconomico ed un aumento dei flussi migratori

Scopri la classifica