Posizione
in classifica
543°

Progetto

IL MONDO DI ANYA CENTRO POLIFUNZIONALE PER IL BAMBINO E LA FAMIGLIA

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

La rivoluzione dell’educazione gentile nel sostegno all’infanzia, il supporto alla genitorialità in un mondo in cui predomina la noncuranza verso il prossimo e la creazione di una realtà scolastica in Senegal, che alimenta uno scambio culturale prezioso per i bambini(sia italiani che senegalesi) donando una visione più ampia del mondo sono i bisogni principali a cui il progetto risponde. Benefit collaterali sono le reti di supporto che si creano naturalmente all’interno dell’associazione.

Il territorio interessato:

Regione
Piemonte
Provincia
BI

L’idea progettuale in sintesi:

Il Sorriso di Anya (6 mesi-6 anni)e Il Trifoglio(6-14 anni)propongono attività ludico-ricreative-didattiche improntate alla cura, alla creatività, alla libertà di scelta e alla collaborazione. L’approccio Montessori, l’educazione emozionale e la didattica differenziata ed esperienziale sono i capisaldi della nostra idea progettuale. Il supporto alla genitorialità è elemento ponte fondamentale per la sinergia necessaria al sostegno concreto alla crescita del bambino/a. Nell’ambito della cooperazione internazionale è stata aperta una scuola in Senegal (2-10 anni) con l’intento di supportare la dispersione scolastica ed offrire così un’opportunità di alfabetizzazione a bambini che non potrebbero godere di questa occasione. In contemporanea si lavora in Italia al fine di portare conoscenza e visioni ampie di realtà distanti da noi.

Punti di forza del progetto:

Educazione gentile; Esperti in comunicazione efficace; Professionisti e collaboratori di professionalità diverse per una visione più ampia e rispondere in modo adeguato alle esigenze degli utenti; Approccio Montessori, Educazione Emozionale. Nutriamo il pensiero divergente e apriamo nuove prospettive attraverso l’incontro con culture diverse.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
A PICCOLI PASSI SI CRESCE APS
VIA BOGGIO 9
2017

Missione:

Siamo un team che abbraccia l’approccio olistico all’educazione. Con competenze diverse e un impegno condiviso per la connessione e la crescita, creiamo un ambiente educativo centrato sull’amore, la consapevolezza e la scoperta. Affianchiamo i genitori nel loro percorso e promuoviamo il dialogo tra culture con progetti di cooperazione internazionale in paesi in Senegal. Crediamo che educare significhi costruire ponti, nutrire relazioni e creare opportunità per un futuro più equo e solidale.

Visione:

Attraverso i nostri progetti per la fascia 6 mesi-14 anni e il supporto alla genitorialità ci proponiamo di avviare reti di collaborazione e supporto tra famiglie e tra singoli, nell’ottica della Comunità Educante e Supportante, strumento potente per ritrovare l’Unione e la Coesione con l’altro. Un’educazione gentile oggi è il primo passo verso una società più empatica e umana domani.

Scopri la classifica