Posizione
in classifica
214°

Progetto

Festival del Magazzino 2026

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Prima di tutto offrire un’opportunità a molti giovani artisti di esibirsi dal vivo e di partecipare a interviste e shooting, avendo anche l’occasione di mettersi in evidenza, peraltro in un contesto territoriale nel quale scarseggiano locali e organizzazioni che facilitino l’esibizione dal vivo di artisti non famosi o che non facciano parte di band con un minimo di seguito.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
LT

L’idea progettuale in sintesi:

L’obiettivo dell’A.P.S. il Magazzino Fondi, l’associazione organizzatrice, è quello di perpetuare la crescita costante del Festival del Magazzino, uscendo dai confini provinciali, affinché l’edizione 2026 sia di livello regionale, oltre che un punto di riferimento per gli artisti del comprensorio. Il Festival del Magazzino 2026 inizia ufficialmente nell’ottobre 2025 con l’apertura delle adesioni, che si protrarranno fino a fine gennaio 2026. Le adesioni alla fase iniziale sono aperte indistintamente a tutti i tipi di formazione (cantanti solisti, duo, trio, band ecc…), sono gratuite e avvengono inviando una mail con nome, data di nascita e un video di una breve esibizione. E’ possibile iscriversi ad una delle due categorie previste: brani originali o cover. Qualora il numero di iscritti per una categoria fosse maggiore a venti, saranno introdotte le semifinali. Le serate finali si svolgeranno a Fondi con molta probabilità l’ultimo weekend di aprile 2026.

Punti di forza del progetto:

L’originalità del Festival del Magazzino risiede nel fatto di essere un evento unico del suo genere in tutto il basso Lazio, permettendo ai giovani artisti di partecipare ad un contest canoro realizzato ispirandosi ai più famosi Festival musicali, sia nella forma, sia nella sostanza, garantendo una certo grado di visibilità derivata non solo dall’esibizione, ma anche dalla realizzazione di fotografie, articoli, video e interviste di presentazione, che coinvolgono anche i media locali.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
A.P.S. il Magazzino Fondi
via alghero, 10
2018

Missione:

L’A.P.S. il Magazzino Fondi è un’associazione giovanile che nasce nel 2018 ed è attiva nel campo culturale e principalmente musicale, con l’organizzazione di eventi, presentazioni e contest. L’evento di punta del calendario annuale è il Festival del Magazzino, un contest che raduna tutti i giovani cantanti del comprensorio del sud Pontino. Accanto a questi, vi sono una serie di eventi, anche organizzati in collaborazione con gli enti comunali, come Sperlonga o Campodimele.

Visione:

Lo scopo principale dell’Associazione è di favorire la visibilità e le esibizioni dei giovani artisti emergenti, in un contesto territoriale che non offre molte opportunità di esibirsi dal vivo. Inoltre, l’Associazione dispone di alcuni volontari che si stanno formando come esperti di comunicazione, videomaker, content creator, grafici, offrendo così l’opportunità di formarsi in vista di una futura occupazione professionale nel settore.

Scopri la classifica